MEMORABILIA: IMAGES

Dipinto di copertina: Images, di Franco Finocchiaro; 70X100 su carta, tecnica mista, 1998

La direzione artistica che ha promosso la pubblicazione di questo cd, mi ha incaricato di realizzare un'opera da utilizzare come cover e mi ha anche chiesto di scrivere le note di copertina. E' stato un onore, non solo perchè ho dovuto occuparmi di lavori registrati da amici quali Franco Cerri e Paolo Cattaneo, ma anche perchè ho potuto farlo per una pagina cameristica di quell'Ennio Morricone poco conosciuto ma prolifico compositore di musica contemporanea declinata in sinfonica, sacra, da camera e perfino radicalmente d'avanguardia come quella legata alla sua esperienza con il Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, con cui ha suonato e registrato album dal 1964 al 1980. L'emozione è stata sbalorditiva quando il Maestro mi ha recapitato una breve lettera di ringraziamento in cui si sorprendeva per "un'analisi quanto mai appropriata che nessuno ha mai  approfondito così per la mia musica da camera". Forse anche il lato di questa sua generosità non è così conosciuto





Commenti

Post più popolari