Ascoltare Monk


Franco Finocchiaro durante la lezione tenuta all'Auditorium Ottavanota


Lezione di Monk
Mi ci è voluta l'intera lezione per scoprire che alcuni hanno un nome veramente onomatopeico: Monk, Thelonius Monk, Sphere...Brano su brano, nel mio immaginario - limitato da una dignitosa ignoranza, sempre disposponibile ad assottigliarsi - si allineavano le coincidenze tra musica, vita, nomi e cappelli, che in un percorso sapientemente guidato, svelavano sintassi surreali, logiche altre, in contrasto col rassicurante conformismo. Lo so, non dovevo usare la parola “conformismo” in un contesto jazz, ma mi è venuta e affronto le conseguenze...
Adesso ascolto Monk con orecchie diverse, strano come sapere qualcosa dell'altra faccia della luna cambi irrevocabilmente la percezione, anche senza la pretesa di “capire”, il messaggio musicale arriva più  strutturato e talvolta mi stupisco a godere di accordi che prima disturbavano il mio banale preconcetto sonoro.
Sisa Bertini  

Commenti

Post più popolari