Prospettive


Nella misura in cui  è probabile la defaillance di Sarko in Francia, tutto fa credere che la Merkel si stia assicurando una sponda alternativa in Mario Monti, che da parte sua non vede l'ora di acquisire una posizione così privilegiata: la prospettiva è quindi la realizzazione di un possibile asse Roma - Berlino. che speriamo vivamente non finisca per coinvolgere Tokio, visti i tragici risultati del passato.
Questo neutralizzerebe la spinta di Holland a rivedere i patti si stabilità che sono sotenuti con fermezza teutonica dalla Tatcher tedesca. Noi passeremo da quelli che chiedono un passo indietro a quelli che sostengono la linea germanica vale a dire quella coerente con l'impero finanziario.
Dall'altro canto l'impotenza dei cittadini europei di fronte a questo  nemico dei popoli la si è vista ieri: la Spagna declassata. Il momento è perfetto affinchè il provvedimento serva come monito ai francesi incerti sul voto al secondo turno, ma anche come ulteriore segnale all'onda crescente di chi in Italia  non ci sta a piegarsi alla dittatura della finanza.  
Peccato che la parte più molle di questa onda è la politica, umiliata dai suoi comportamenti indecenti ma sempre arrogante e autoreferenziale nell'immaginare di saper prendere decisioni efficaci. Sembra che Churchill ci illustri il quadro da lontano, quando incontriamo un suo pensiero così attinente alla questione come questo: "si può sempre contare che facciano la cosa giusta, dopo aver esaurito tutte le possibilità di fare quelle sbagliate".

Commenti

Post più popolari