NOTE A MARGINE DI LUCIANO ROSSETTI ALLA BIBLIOTECA SORMANI


Note a margine

fotografie di Luciano Rossetti


“Ci sono uomini, e donne, che piantano semi, che mettono in moto emozioni, stati d’animo, comunicazione, che aprono strade e potrebbero abbattere montagne. Che fanno venir voglia di muoversi e darsi da fare, e di viverla fino in fondo e pienamente, questa vita. Uomini, e donne, che fanno musica come altri il pane. E ci sono uomini, e donne, che quelle cose ce le fanno vedere come non avremmo saputo fare da soli, ne mettono in evidenza particolari rivelatori, cambiano la prospettiva, la aprono, fanno luce. Letteralmente disvelano.
Luciano Rossetti, fotografo, è uno di questi uomini.” 

Pino Saulo – RaiRadio3


Riccardo Pittau, foto fi Luciano Rossetti nominata "Best Photo of the Year Award"

Il back stage, quando la musica tace e l'umano, troppo umano, è colto nella spontanea naturalezza delle sue inflessioni minime. Un pò questa potrebbe essere la sintesi che si presenta all'occhio dello spettatore, di fronte al nutrito laboratorio di forme narrative, contenute nel cartesianismo poetico delle "note a margine" di Luciano Rossetti.

Franco Finocchiaro – Biblioteca Sormani



Luciano Rossetti

Inizia a fotografare alla fine degli anni ’70. Nel 2004 con altri fotografi fonda Phocus Agency, Agenzia di fotografi specializzati in fotografia di spettacolo. Nel 2019 è tra i soci fondatori della AFJ- Associazione Fotografi Italiani di Jazz, della quale è segretario e membro del Direttivo. Fotografo dell’Eco di Bergamo dal 2004, fotografo ufficiale di numerosi Festival e Rassegne in Italia e all’estero; attualmente fotografo ufficiale del Teatro Donizetti per la Stagione di Prosa e per il Festival Jazz. Innumerevoli le copertine di riviste specializzate in musica e i lavori per progetti discografici. Espone in Italia e all’estero dalla metà degli anni ’90 in mostre personali e collettive, tra l’altro, alla GAMeC di Bergamo, alla Triennale di Milano, Palazzo Reale a Milano, Triennale Bicocca Milano, alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, Villa Celimontana a Roma, alla Galerie Museum di St.Johann in Tirol, al Jazz Record Center e il Clemente Soto Velez a New York. La JJA (Jazz Journalists Association), l’Associazione giornalisti e critici americani di Jazz, gli ha conferito nel 2021 il “BEST PHOTO OF THE YEAR AWARD” e la nomination alla carriera.


Luciano Rossetti

Commenti

Post più popolari