FC St Pauli, ovvero il calcio che sostiene i progetti sociali: anche minuscoli.

Perché una finestra sportiva in un blog che si occupa fondamentalmente di musica e letteratura come una possibile visione del mondo, pacifista, equa, solidale? Perché la società FC St Pauli affianca e fa propri una serie di progetti sociali che vengono sostenuti da donazioni private offerte dai tifosi di questa squadra. Le iniziative sono molteplici e documentate nel sito www.fcstpauli.com (in tedesco). Proverò a illustrarle tutte poco per volta con post specifici, a partire dall’ultima arrivata. In sostanza l’ideazione di questi progetti può partire da un singolo individuo ed essere sottoposta alla valutazione dei Keizhelden, gli eroi di quartiere, che una volta accolta la inseriscono nel sito del St Pauli per promuoverla iniziando una sottoscrizione. 



Innanzitutto si parte indicando un preventivo necessario alla realizzazione dell’idea e fissando una durata per raccogliere i fondi. Giorno dopo giorno, vengono documentate euro per euro le entrate e anche chi sono i sottoscrittori che possono restare anche anonimi. Quindi trasparenza e tempi certi. Tutti possono presentare idee per agire nel sociale che riguarda il quartiere, la città oppure iniziative a più ampio raggio. Ritornando all’ultima nata, la trentasettesima in un'anno di vita dei Kiez Heroes, la persona che ha sottoposto il proprio progetto ai Kiezhelden è stata Kamille, un’infermiera che già attraverso il suo lavoro aiuta il prossimo. 

L'immagine che vuole spiegare gli ideali del St Pauli e gli obbiettivi dei Kiez Helden


A suggerirle l’idea è stato un video visto in rete dove un giovane americano parlava ai senzatetto, offrendo loro uno zaino che conteneva una serie di piccole cose necessarie nella vita quotidiana come ad esempio articoli per l’igiene, un maglione, una coperta per l’inverno. Kamille ha capito quanto fosse importante strutturare questo gesto per trasformarlo in un vero e proprio progetto di sostegno ai senzatetto di Hamburg. Così è nato “Ein Rucksack voll Hoffnung”, vale a dire “uno zaino pieno di speranza”. 


Il logo del progetto "Uno zaino pieno di speranza"



In breve tempo, dalla visione del film avvenuta in maggio e dopo aver fondato un gruppo su un social network che ha raccolto un centinaio di adesioni, il 12 agosto i Kiez Heroes hanno lanciato sul sito la raccolta di fondi con il proposito di recuperare 1000 euro in 30 giorni.  A oggi, Ferragosto, la quota non solo è stata finanziata ma è arrivata a 1500 euro che consentiranno di attrezzare il 50% di zaini in più dei previsti all’origine (ricordiamo che nel primo anno di attività sono stati raccolti oltre 60.000 Euro per finanziare i trentasei progetti).
Gli zaini saranno riempiti di spazzolini da denti, dentifricio, rasoi usa e getta, salviette umidificate, deodorante, biancheria intima, calze, biscotti, una penna, un cappello ed una sciarpa. Una volta preparati, in ottobre inizierà la campagna di distribuzione, effettuata dal cuore della società FC St Pauli, vale a dire lo stadio Millerntor, con la presenza attiva degli stessi giocatori. Sì perché l'organizzazione che sta dietro queste proposte per migliorare la vita del quartiere, per suggerire un indirizzo culturale ai giovani, per interagire con modestia ad alcune piccole problematiche del mondo, è il FC St Pauli!!!

Il grande cuore del St Pauli non è solo in campo!!!



Tornando ai senzatetto di Hamburg, a cui saranno indirizzati gli aiuti raccolti dal progetto illustrato, i dati più recenti risalgono al 2009 in cui si trovavano in questa drammatica situazione 1029 persone: oggi la stima si aggira a circa 3000, considerando anche quelli che soggiornano stabilmente nei rifugi, ma non avendo una chiara idea di quanti siano i casi aldilà di quelli denunciati.  Forza St Pauli!!!

Commenti

Post più popolari