MEMORABILIA: HOMMAGE A ASTOR PIAZZOLLA, MILVA E TANGOSEIS


Questo cd in cui Tangoseis ha ospitato Milva, con cui il gruppo ha lavorato per 13 anni in tutto il mondo. Di seguito una recensione del concerto fatto allo Stadsschouwburg, scritta da Kees Polling sul quotidiano Trouw nel luglio del 1999. (versione in olandese e nella traduzione italiana). Era uno dei primi concerti all'estero che Tangoseis teneva con Milva con cui aveva iniziato a collaborare due anni prima ma come gruppo solista di fronte ad una orchestra sinfonica, suonando in molte prestigiose sale da concerto tedesche.


Milva's passie voor Piazzolla

De Italiaanse zangdiva Milva weet als zestigjarige aan de tango de nodige doorleefdheid mee te geven. Haar uiterlijk is weer wat anders. Ze mag dan op leeftijd zijn, op het podium van de Amsterdamse Stadsschouwburg, waar ze het afgelopen weekeinde twee optredens gaf, schatte je haar minstens tien jaar jonger. Want daar stond ze, schreeuwend: 'Corramos, Nina, corramos' (kom, ren Nina, ren)!

Kees Polling

Milva leerde in Parijs, jaren zeventig, de tango kennen door Astor Piazzolla, de koning van de nieuwe tango. Milva wilde meer dan Schubert, Weill/Brecht en Berio. De melancholie en romantiek van Piazzolla's tango's spraken haar aan. Andersom liet de Argentijnse grootmeester zich makkelijk betoveren door Milva's charme. Hij schreef een aantal stukken voor haar en voerde die met zijn groep met haar uit. Na Piazzolla's dood in 1992 bracht Milva samen met de Argentijnse bandoneon speler Daniel Binelli een hommage aan Piazzolla's genie, met een wereldtournee en een dubbelalbum 'Milva, El tango de Astor Piazzolla'.

Met Binelli's Quintetto Argentino stond ze ook aangekondigd in de Stadsschouwburg, maar ze werd er daarentegen begeleid door de groep Tango Seis. Vergeleken met de plaatregistratie was er nauwelijks iets veranderd. De opzet van de cd werd nauwkeurig gevolgd, maar er klonken meer instrumentale stukken. Tango Seis, een sextet onder leiding van violist Anaha Cafi met een bezetting van piano, bandoneon, gitaar, contrabas, fluit en viool, liet zich kennen als waardig vertolker van het Piazzolla-repertoire. Tango Seis vind ik zelfs een beter tango-orkest dan Binelli's groep.

La passione di Milva per Piazzolla

A sessant'anni, la diva del canto italiano Milva sa dare al tango la sensibilità necessaria. Il suo aspetto è qualcosa di diverso. Sarà anche anziana, ma sul palco dello Stadsschouwburg di Amsterdam, dove si è esibita in due spettacoli lo scorso fine settimana, avresti pensato che avesse almeno dieci anni di meno. Perché lei stava lì, gridando: 'Corramos, Nina, corramos' (vieni, corri Nina, corri)!

Kees Polling

Milva viene introdotta al tango a Parigi negli anni '70 da Astor Piazzolla, il re del nuovo tango. Milva lo voleva più di Schubert, Weill/Brecht e Berio. La malinconia e il romanticismo dei tangos di Piazzolla la affascinavano. Reciprocamente, il Gran Maestro argentino rimase facilmente incantato dal fascino di Milva. Ha scritto una serie di brani per lei e li ha eseguiti con lei insieme al suo quintetto. Dopo la morte di Piazzolla nel 1992, Milva, insieme al bandoneonista argentino Daniel Binelli, ha reso omaggio al genio di Piazzolla, con un tour mondiale e un doppio album 'Milva, El tango de Astor Piazzolla'. È stata annunciata anche allo Stadsschouwburg con il Quintetto Argentino di Binelli, ma era accompagnata dal gruppo Tango Seis. Rispetto alla registrazione del record non è cambiato quasi nulla. La struttura del CD è stata seguita attentamente, ma c'erano più brani strumentali. Tango Seis, sestetto guidato dalla violinista Anaha Cafi con una formazione composta da pianoforte, bandoneon, chitarra, contrabbasso, flauto e violino, si è affermato come degno interprete del repertorio piazzolliano. Penso addirittura che Tango Seis sia un'orchestra di tango migliore del gruppo di Binelli.


Commenti

Post più popolari