New York New Yorkers, registi, attori, musicisti e danzatori della Grande Mela



Dopo il grande successo della prima iniziativa dedicata ai Leoni attribuiti dalle giurie del Festival cinematografico di Venezia , il secondo appuntamento espositivo presso il Centro Audio-video della Biblioteca Sormani di Milano è intitolato New York-New Yorkers, ed è dedicato alla metropoli statunitense ed agli artisti che lì sono nati. 

Anche questo è lo spirito di New York: una compagnia di attori newyorkesi si trova ogni anno per il proprio piacere e recita Lo Zio Vanya di Checov, senza scene ne costumi in un fattiscente teatro abbandonato sulla 42esima Strada 

New York è la metropoli più conosciuta, sognata e idealizzata al mondo: attraverso il cinema che ne ha utilizzato i paesaggi scovando gli angoli più suggestivi e scavando negli usi e costumi dei suoi abitanti. In questo quadro il cinema statunitense ha ideato la sua poetica più convincente e formato attraverso l'Actor Studio generazioni di attori e attrici, alcuni dei quali nativi nella Grande Mela. 

Stanley Kubrick (Manhattan, New York, 26 luglio 1928 - St Albans, UK, 7 marzo 1999)

Presso il Centro Audiovideo della Sormani è esposta una selezione di film in DVD che sono ambientati a New York o che hanno come protagonisti alcuni celebri New yorkers.  A questo materiale, scelto anche per valorizzare alcune curiosità presenti nel ricco patrimonio audiovisivo dell'Istituto, si è aggiunto quello a carattere musicale che presenta in DVD e in CD artisti nativi a New York e celebri istituzioni della città quali, orchestre e corpi di ballo. 

Al Pacino (East Harlem, New York, , 25 aprile 1945 -     )


Questa seconda sezione dell'esposizione è declinata proponendo la più vasta pluralità dei generi, dalla musica classica al pop, dal jazz al rock, dall'avanguardia al rap.  L'elemento singolare della proposta è l'interattività con l'utenza, in quanto tutto il materiale esposto può essere consultato in sede o prestato a domicilio. 


Commenti

Post più popolari