L'Orquesta Tipica Andariega per ballare e sognare alla Milonga MACAO




Il terzo appuntamento con la musica dal vivo alla Milonga di MACAO, in Viale Molise 68 a Milano, vedrà esibirsi una orchestra di tango al completo, pressappoco come quelle dell'epoca d'oro degli anni '40. In questa occasione sono giovani musicisti che hanno scelto di chaimare il loro sodalizio con il termine "Andariega", vale a dire vagabonda. In effetti la Orquesta Tipica Andariega in pochi anni di attività di strada ne ha fatta tanta, sia metaforicamnete alludendo ai progressi musicali, sia effettivamente per quel che riguarda i loro frequenti spostamenti dalla megalopoli Buenos Aires per recarsi a suonare anche in Europa. 

La Orquesta Tipica Andariega
Attualmente la loro turnèe europea tocca piazze molto importanti per il tango come la Danimarca, la Germania, l'Olanda ma anche un'Italia che è tra le nazioni più  attive, anche se ancora troppo poco disponibile per le serate da ballo con la musica dal vivo. La loro tappa all'Ex Macello, dove si svolge regolarmente la milonga di MACAO, è molto attesa così come lo sono le grandi occasioni di ascoltare il tango suonato da chi può vantare di avere il passaporto "azul" degli argentini. La Tipica Andariega appartiene alla generazione del rinascimento contemporaneo del tango che, partendo dall'immensa ripercussione mondiale che ha avuto il ballo, ha interessato anche un nuovo movimento di musicisti. Questi "nipotini del Tango", così vengono soprannominati, si sono divisi essenzialmente su due sponde ben precise: coloro che tentano di realizzare una musica raffinata di fruizione concertistica e quelli che invece cercano di riprodurre l'atmosfera magica delle orchestre attive nell'epoca aurea di questo genere. La Andariega si schiera con tutta evidenza sull'estetica che fa capo a questa seconda posizione, pur non tralasciando di introdurre in un repertorio di grandi classici, composizioni originali che in ogni caso si articolano sostanzialmente sulle strutture tipiche del tango della tradizione. Dal punto di vista stilistico, l'orchestra cerca di adattarsi alle abitudini dei milongueros, accompagnandoli nella danza con arrangiamenti cangianti che riecheggiano e alternano modelli quali Pugliese, Di Sarli, Biagi, eseguiti con una approfondita conoscenza del linguaggio tanguero. E questa è una dichiarazione di appartenenza al genere, come è sottolineato dal titolo del loro primo cd: "Pertenencia". 


Il primo cd dell'Orquesta Tipica Andariega

Una vera ghiottoneria quindi per tutti i ballerini che amano sperimentare nuove combinazioni sulla musica dal vivo. A questo proposito è necessario sottolineare come qualsiasi esecuzione dal vivo, anche se i brani in programma non sono altro che la parafrasi di versioni consacrate in vecchi 78 giri dai grandi maestri, assume inequivocabilmente tinte nuove, respiri inattesi, nouances uniche. Alla verve di questa giovane orchestra, contribuisce in maniera decisiva la quota rosa che nell'Andariega è decisamente numerosa, mentre era totalmente assente nelle formazioni del passato, a meno di quei pochi casi in cui al femminile era concesso il ruolo di cantante d'orchestra. Questo è uno dei segni più tangibili di un paese che per alcuni versi è cambiato e che continua a cambiare...fino al punto culminante ed inimmaginabile in cui il machismo, che ha innervato tutta la storia del tango con i suoi modelli,  ha finito per arrendersi di fronte ai diritti degli omosessuali felicemente ammessi al matrimonio. 




Venerdì 12 giugno tutto l'ensemble con i suoi violini, i suoi bandoneon, il suo pianoforte ed il suo contrabbasso, e il suo cantante, sarà sul palcoscenico di MACAO dalle ore 22.30. Ma l'offerta della serata non finisce qui, perchè è prevista anche l'esibizione di Mariana Sametband con Guillermo "Peque" Barrionuevo. In chiusura è necessario un pensiero per sensibilizzare il pubblico che accorrerà alla Milonga MACAO, affinchè anche la sua "offerta" sia generosa, visto che la linea dell'ingresso senza alcun obbligo di biglietto d'ingresso, è anche in questo caso valida...e per portare un'orchestra così numerosa lo sforzo economico non è di portata indifferente.


Il secondo cd della Tipica Andariega

Commenti

Post più popolari