Monk, una relazione pericolosa con il cinema


Chi è più eccentrico di Thelonious Monk? Forse un cineasta che decide di consegnare alla sua imprevedibilità l'incarico per una colonna sonora cinematografica. E questo cineasta esiste e si chiama Roger Vadim! Lui nel 1960 ha scelto Monk per la musica del suo film "Les liaisons dangereuses 1960" (il 1960 è stato imposto dalla Societè des gens des lettres, per differenziare il titolo da quello del romanzo di Laclos)...sull'onda del cinema francese coevo con Malle che sceglie Miles Davis per il so Ascenseur pour l'échafaud, o Eduard Molinaro che ingaggia Art Blakey (Des femmes disperassent) e Barney Wilen (Un tèmoin dans la ville), o, ancora, Jean- Pierre Melville con Martial Solal (Deux hommes dans Manhattan). Oggi dopo cinquant'anni la colonna sonora di Monk è uscita (sia in cd che in una tiratura limitata di vinili). Il progetto nelle mani di Monk attraversa diverse peripezie e alla fine, il 27 luglio del 1959,il pianista con Art Taylor alla batteria e Sam Jones al contrabbasso registra a New York il materiale che in buona parte riprende alcune sue composizioni già note.



Nel film entreranno solo alcune di queste traccie alternate con altre di Messengers guidati da Art Blakey (sono quelle che già erano state pubblicate in disco). Il disco invece comprende tutte le versioni dela sezssione citata, compresi alcuni inediti e alcuni brani in cui compare Charlie Rouse e un secondo ospite: Barney Wilen. Come sempre grande musica che raccoglie la sua grazia dalle spigolature armoniche, dagli imprevisti sviluppi melodici, dallo charme del suono, dalla tenerezza e dai muscoli. Impertibile reperto affiorato dal passato grazie a Marcel Romano che ha conservato le piste nel suo archivio. 



Per quel che riguarda il film, il canovaccio riprende il romanzo di Laclos trasferendolo ai giorni nostri. E' il terzo film del trent'enne Vadim, la cui eleganza sembra essere in perfetta armonia con quella del trattamento del copione...e poi Jean Moreau e Gerard Philipe nei panni della leggendaria coppia Merteuil/Valmont è una scelta perfetta. I titoli di testa che durano più di due minuti sono commentati da un astratto piano solo di Monk a cui si aggiungono Sam Jones e Charlie Rouse, mentre la cinepresa inquadra da varie angolazioni una scacchiera, metafora dei movimenti sentimentali che incrociano le storie delle pedine, alias dei personaggi: bellissimo!(Su You Tube, si può vedere tutto il film  con sottotitoli inglesi per chi non frequenta il francese)

Commenti

  1. Per tutta la vita non ho mai visto nulla che funzioni così velocemente come l'incantesimo del Dr. Agbazara. Dopo aver contattato il Dr. Agbazara, ho iniziato a credere nel dire che ogni moneta ha due lati. Quando il mio amante mi ha lasciato, ha giurato di non tornare più da me, ma grazie a Dio, grazie all'aiuto del dottor Agbazara, ho il mio amato indietro tra 48 ore e voglio anche altre persone che hanno il cuore spezzato per contattare il dott. Agbazara attraverso questi dettagli di seguito che sono via e-mail: ( agbazara@gmail.com ) o tramite Whatsapp su +2348104102662 allora puoi vedere le meraviglie di Dr.Agbazara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari