Morricone 88

Morricone 88
La magia della musica in simbiosi con il cinema



La Biblioteca Comunale Centrale di Milano propone un omaggio ad Ennio Morricone, in occasione del suo ottantottesimo compleanno.



I 66 film che figurano  in “Morricone 88” sono stati suddivisi  in undici aree tematiche, che spaziano dagli esordi  alla stagione degli “spaghetti western”, dai thriller alle tematiche sociali, dai grandi premi internazionali alle opere ispirate dalla letteratura.




Una nutrita selezione, quindi, tratta dalle oltre trecento colonne sonore che Ennio Morricone ha ideato per il cinema, individuate tra quelle che sono riuscite a vivere di luce propria, conquistando un pubblico trasversale e dedito alle più svariate abitudini d'ascolto. Un successo che ha trasformato l'autore in un'autentica “pop star”, le cui musiche sono entrate a far parte del costume e del  patrimonio culturale condiviso del nostro Paese.



Questa popolarità non ha scalfito la maestria musicale, appresa alla prestigiosissima classe di composizione di Goffredo Petrassi: con essa il Maestro ha nutrito le sue poliedriche invenzioni melodiche attraverso la forza evocativa di raffinate orchestrazioni. 



Le sue partiture, in perfetta simbiosi con la narrazione filmica, hanno superato, e a volte sovvertito, il consueto ruolo di commento a cui è destinata la musica in queste circostanze, nobilitando un genere abitualmente incluso tra i minori e, in ogni caso, gli artigianali.



“Morricone 88” è curata dall’Ufficio Informazioni e Consulenza, al fine di promuovere le raccolte della Sezione Audiovisivi di Palazzo Sormani.
Le opere in DVD sono a disposizione del pubblico per la consultazione in sede o per il prestito a domicilio.



Morricone 88
La magia della musica in simbiosi con il cinema
10 novembre - 3 dicembre 2016
Biblioteca Comunale Centrale di Milano, Palazzo Sormani
Centro Audiovideo
ore 9.00-19.00, dal lunedì al sabato

Ingresso libero

Commenti

Post più popolari