I sostenitori del St Pauli finanziano la realizzazione della Biblioteca "Elena Haasen" in Ghana




Elena Haasen, conosciuta come Elli, era nata ad Altona uno storico quartiere di Amburgo, sulla sponda destra del fiume Elba. Apparteneva al gruppo dei giovani Fanlanden organizzato dal St Pauli. Naturalmente, nonostante la giovanissima età, la passione sportiva occupava solo una parte dei suoi interessi: tutto il resto era dedicato alla passione sociale e politica, soprattutto per quanto riguarda i rifugiati. 

I preparativi per l'inaugurazione della biblioteca

Ma la sua energia, il suo entusiasmo, i suoi sogni per un mondo migliore, si sono arrestati quanto la leucemia l'ha strappata alla vita nell'ottobre del 2014. Aveva solo 16 anni ed era in Ecuador da qualche tempo con la sorella a seguire un progetto in prima persona laggiù. Quando il pediatra Steve Greene ha lanciato sul sito dei progetti sostenuti dal St Pauli l'idea di costruire una biblioteca nel Ghana (lui collabora con l'organizzazione Hope for Ghana , hopeforghana.com), ha pensato di chiamare questa piccola struttura con il nome "Elena Haasen". 



Aggiungiamo che l'iniziativa è andata a collocarsi in un paese dove c'è un'analfabetismo del 40% e dove anche chi riesce a frequentare una scuola, difficilmente riesce ad apprendere le nozioni li lettura e scrittura per la totale mancanza di libri. La biblioteca che porta il nome di Elena è la terza che è stata creata attraverso il contributo dei sostenitori del St Pauli. 




Si trova presso la scuola Tegbi Agbedrafor nel villaggio di Keta sulla costa, nei pressi della capitale Accra, ed è stata inaugurata nel marzo del 2015. Il primo nucleo di libri ha occupato due scaffali e è stato incrementato da otto postazioni con i  computer, corredati da enciclopedie digitali e corsi di apprendimento per la matematica, la geografia, la scienza. 



Ora per i 600 frequentatori della scuola, in un edificio ristrutturato ed attrezzato, esiste la concreta possibilità di accedere a strumenti importantissimi per strutturare, semplificare, accorciare i processi di apprendimento. Non ci sono voluti molti quattrini, solo 4000 euro raccolti e documentati attraverso il sito Kietzhelden collegato al St Pauli ed ai suoi tifosi. 



Elli, you'll never walk alone!!!




Commenti

Post più popolari