DICKENS ON STAGE




Charles Dickens abitò tra il 1837 e il 1839 nello storico quartiere londinese di Holborn, ed esattamente al numero 48 di Doughty Street, in un palazzetto dalla modesta facciata di mattoni scuri. 
Per Dickens quel periodo fu oltremodo prolifico: allora era su giovane giornalista che lì terminò di scrivere il satirico "Il Circolo Pickwick" , che diede il via alla sua carriera di scrittore, e  "Oliver Twist", il suo grande romanzo sulla povertà infantile, e il meno popolare Nicholas Nickleby.
Al piano superiore dell'edificio, in un salotto dove Charles Dickens, che sognava di diventare attore e idolatrava William Shakespeare, era solito recitare ad alta voce i suoi testi, oggi si mescolano inglesi, americani, cinesi....tutti in visita al museo che vi ha sede. Questa tradizione dei readings, a più di 150 anni dalla morte dell'autore di "Oliver Twist", è tenuta viva dai suoi pronipoti che continuano a riunirsi per recitare le sue opere, oltre che a sostenere questo museo londinese aperto dal 1925. 

Prima edizione che nel mercato antiquario può raggiungere le 13.000 sterline

Perpetuano la memoria dell'illustre romanziere, il cui primo racconto, "A Christmas Carol, continua a risuonare anno dopo anno nella sua famiglia allargata e nel pubblico britannico. Tra di loro il pronipote Ollie Dickens ha confessato che durante le su performances il romanziere "si schiariva la voce con il brandy". Dickens morì il 9 giugno 1870, all'età di 58 anni, stremato da una vita di duro lavoro ed eccessi, dopo aver visto la sua donna Catherine Hogarth procreare dieci figli in quindici anni. Maternità che provocavano alla donna depressione perinatale ad ogni nascita.


Commenti

Post più popolari