Il Sankt Pauli anti fascista anche fuori dal campo: lo invoca il Presidente!






Il nostro Presidente, Oke Göttlich, prende la parola di fronte alla stampa, invitando i fans del St Pauli a partecipare il 12 settembre alle ore 10 ad una contro-manifestazione, perchè pensa che non siano sufficenti gli striscioni che campeggiano al Millerntor a qualificare le posizioni della società contro i nazifascisti. Quella è solo una manifestazione simbolica che ora deve trovare un posto nella realtà della vita quotidiana. 


Il 12 settembre hooligans e nazifascisti manifestano organizzando la giornata "Tag der Deutschen Patrioten", cercando di simulare una parvenza di legittimità borghese con la scelta di questo titolo. Ma in effetti si tratta di una manifestazione le cui file sono tirate dai gruppi di estrema destra che sostengono posizioni antiislamiste, anti multiculturali, anti stranieri, anti immigrazione. Ad Hamburg sono attesi migliaia di manifestanti, moltissimi parteciperanno alla contromanifestazione. Tra coloro che hanno progettato questa giornata figura anche il neonazista Thorsten de Vries che al mMinistero degli Interni tedesco è stato etichettato come "incendiario spirituale" e che in passato ha ricevuto diverse condanne per le sue azioni violente. 


Thorsten de Vries


In Germania organizzazioni quali Pegida, HoGeSa, insieme al NPD sono stati molto attivi e nello scorso anno si presume che la , loro opera sia stata direttamente o indirettamente collegata a 35 attacchi incendiari, 118 atti di vandalismo contro i centri di asilo per gli stranieri, 256 manifestazioni contro i rifugiati. Numeri molto preoccupanti anche perchè sono il segnale di un'escalation che sembra destinata ad incrementarsi. Il 12 settembre, la concomitanza dei due cortei sta preoccupando moltissimo la polizia di Hamburg che sarà rinforzata da reparti provenienti da altre città raggiungendo un impiego di 4000 uomini.  




Nel frattempo i giocatori nella mattinata libera hanno partecipato alla raccolta delle mele da cui verrà estratto un succo che sarà venduto per raccogliere altri fondi in favore dei rifugiati.

Il nostro centravanti Lennart Thy alla raccolta delle mele



Commenti

Post più popolari